Il mio 4° mese di gravidanza, già volato e felicemente superato.
Insieme alle vacanze di Natale, si è appena concluso anche il mio 4° mese di Gravidanza.
Non è molto che vi ho annunciato della mio nuovo essere in “stato interessante“, è già mi trovo a dover programmare l’ecografia morfologica. Il 4° mese è trascorso molto velocemente, in ottima salute e con un’ energia superiore rispetto alla debolezza e alla stanchezza dei primi tre mesi.
Ho fatto le solite analisi di routine del sangue e delle urine, consigliate dal mio ginecologo e l’esito è risultato perfettamente nella norma, con i valori adeguati alla mia epoca gestazionale.
Proprio qualche giorno fa, ho iniziato ad avvertire i primi movimenti: un leggero sfarfallio nella parte bassa del ventre, all’altezza dell’ombelico. E da quel momento almeno 2/3 volte giorno sento un leggero fruscio come se volesse ricordarmi che non sono più sola, che c’è qualcun altro li dentro, assieme a me.
Ho incominciato ad avvertire un po’ di prurito alla pancia e ho rimediato applicando dell’olio di Argan. Ogni giorno, dopo la doccia, mi massaggio un’abbondante quantità di olio in tutto il corpo e questo è un ottimo rimedio per prevenire le smagliature e idratare la mia pelle secca.
Durante il 4° mese di gravidanza, le nausee sono finalmente scomparse, ho ripreso a mangiare quasi tutto e questo benessere mi ha portato ad assimilare ben 5 KG dall’inizio della gravidanza. Non so se sono stati i panettoni o i pranzi delle feste, ma so solo che d’ora in poi mi voglio dedicare a qualche sport leggero, perché altrimenti se continuo così, a Giugno ci arrivo rotolando.
L’evoluzione del feto al 4° mese di gravidanza.
Il mio bambino/a è quasi completamente formato ormai, e il tempo che trascorrerà da ora in poi sarà impiegato per completare lo sviluppo delle proprie funzioni e per accrescersi.
Il bimbo/a è in grado di muoversi autonomamente nel liquido amniotico (e questo l’ho approvato). Il cervello e il cervelletto sono completamente formati, i polmoni sono in via di sviluppo e solo dalla 34° saranno in grado di respirare al di fuori del corpo materno.
I genitali sono ormai ben visibili, anche se i nostri non è stato possibile vederli, perché qualcuno ha preferito tener nascosto questo grande segreto, mettendosi in posizioni sfavorevoli.
Il peso dovrebbe essere all’incirca sui 150 gr.
Con la conclusione del primo trimestre si è chiuso un capitolo molto delicato, il periodo più critico della gravidanza, quello cioè in cui il rischio di interruzione spontanea è al massimo.
E d’ora in poi non mi resta che godermi questo momento magico, per stare un po’ più tranquilla, lasciarmi coccolare da piccoli peccati di gola, e affidarmi alle cure affettuose di chi mi sta intorno. Perché si sa, durante la gravidanza, questo speciale stato di grazia ci regala a noi mamme la possibilità di metterci al primo posto, di volerci bene e prenderci cura del nostro corpo e della nostra mente.
The post Il 4° mese di gravidanza, evoluzioni e cambiamenti. appeared first on Eli Noe 11.