Quello che Non devi dire Mai ad una donna incinta.
Mi capita spesso di incontrare persone che fanno commenti o dicono cose a mio parere non appropriate che mi infastidiscono parecchio.
Capisco che magari non tutti si rendono conto, ma dovete sapere che certe parole, apparentemente innocenti possono creare un effetto del tutto negativo su una mamma in dolce attesa.
Posso garantirvi che, in questo periodo, chi mi sta accanto si è reso sicuramente conto dei miei sbalzi d’umore e di come posso reagire ad una frase o una parola detta magari solo per fare una battuta.
Ecco quindi che ho fatto un elenco delle 5 cose da evitare assolutamente di dire ad una donna incinta.
-
Ma quanto mangi!!!
Si è vero l’appetito aumenta e anche noi ci rendiamo conto di mangiare in continuazione come dei maialini. Ma basta già il nostro ginecologo a dircelo. Almeno voi cercate di non ricordarcelo e dateci invece la soddisfazione di poter mangiare tutto quello che ci va. (per lo meno in questo periodo). Fateci concedere qualche stravizio senza tanti sensi di colpa.
-
Fare commenti sul nome scelto.
Alla fatidica domanda: Avete scelto già al nome? Se la risposta è si e il nome che abbiamo scelto non è di vostro gradimento, per favore evitate di dircelo. Non vi deve mica piacere a voi??? Che sia un nome comune o un nome strano, non riuscirete mai a farci cambiare idea. Neanche se ci domandate se siamo sicuri di volerlo chiamare così.
-
Piangi sempre.
Crisi di pianto improvvise e fontane di lacrime senza un motivo serio e preciso sono del tutto normali. La causa è degli ormoni che regolano la gravidanza. Evitate di dirci che siamo esagerate. Che ci preoccupiamo troppo. Perché già siamo piene di dubbi e incertezze e alimentare la nostra ansia non è necessario.
-
Sei sempre stanca.
Certo che lo siamo, ma invece di dircelo, potete venirci incontro aiutandoci. Magari facendoci qualche lavoro in casa, tenendoci qualche ora gli altri figli o meglio ancora a preparare la cena. Troppo facile, puntare sempre il dito sui nostri punti deboli, piuttosto rendetevi utili se volete che la sera siamo più energiche.
-
Fare i paragoni con le altre pance.
Odio quanto mi chiedono di quanti mesi sono e nessuno, guardando la mia pancia ci crede. Lo so, ognuna ha una pancia diversa, chi già al 5° mese è una mongolfiera e chi come me ha un pancino appena abbozzato. Poi ci sono quelli che in base alla forma della pancia cercano di indovinare il sesso del bambino. Ma dai, siete davvero convinti che se è femmina è più bassa e ci si allarga di più e se è un maschio è più alta e a punta?? Alla fine solo l’ecografia sarà in grado di svelarci qual’è il sesso del bambino. Se le misure sono coerenti con l’epoca gestazionale corrispondente, non c’è nulla da temere. Quindi tranquille, non c’è alcun bisogno di mettere in dubbio la parola di un medico.
La nostra instabilità, la paura di non farcela, l’insicurezza e le titubanze ci rendono ancora più vulnerabili.Quindi, oltre ad evitare le 5 cose da non dire ad una donna incinta, se proprio volete dirci qualcosa, incoraggiateci o fateci un complimento. Per esempio, vedrai che ce la farai, oppure, questa gravidanza ti rende ancora più bella, non sono mai stato così orgoglioso di te come in questo momento, ecc.
E dateci tempo. Tempo per prenderci cura di noi stesse. Tempo per riposarci. Tempo per fare quello che ci va di fare. Tempo per ascoltare il nostro bambino.
The post 5 cose da dire e non dire a una donna incinta. appeared first on Eli Noe 11.